Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO SCIENZA
E’ ancora sul tema del ritorno il bel testo di Osea di oggi: “Venite, torniamo al Signore: egli ci ha straziato ed egli ci guarirà. Egli ci ha percosso ed egli ci fascerà. Dopo due giorni ci ridarà la vita e il terzo ci farà rialzare, e noi vivremo alla sua presenza”. Davvero lo Spirito Santo, che ha la piena scienza di Dio, ci aiuta a conoscere, attraverso la Parola, di volta in volta, i “tratti” del cuore di Dio che è Padre e che sa correggere, anche pesantemente, quando è necessario, per il bene dei figli. Ma poi, subito, è pronto a rialzare, a risanare, a rimettere in cammino ogni persona, che prima di essere peccatore è anzitutto figlio e figlia. Il brano del Vangelo di Luca ci mostra quale sia la vera scienza-conoscenza di sé davanti al Signore: riconoscersi per quello che siamo, sempre bisognosi del suo aiuto e della sua misericordia, senza pretendere di accampare meriti davanti a Lui che ci conosce fino in fondo e davanti al quale nulla e nessuno può nascondersi. E che è Padre di infinita bontà ed Amore.
Don Orione:
Non sarà l’ignoranza che ci farà santi, ma molto gioverà a portarci a Dio non solo la virtù dell’umiltà e della carità, ma la scienza di Dio.
Preghiamo:
Padre mio, io mi abbandono a Te; Tu mi conosci fino in fondo, tutto ti è noto di me e della mia vita. Tutto il male che ho fatto lo presento a Te per esserne liberato e purificato. Tutto il bene che ho compiuto è dono e grazia tua, che hai predisposto per me opere buone perché io le compissi. Te ne ringrazio e ti chiedo di aumentare in me l’opera del tuo Spirito, perché io meglio mi conosca e ti conosca. Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice