Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE CON TIMOR DI DIO
Oggi nel vangelo di Giovanni, Gesù esclama: Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché possiate salvarvi. Dio è buono, ma è anche forte e potente. Nei salmi, sovente, si ripete l'invocazione: "Beato l'uomo che teme il Signore". Il timor di Dio è quel sentimento sincero che l'uomo prova di fronte alla «tremenda maestà» di Dio, specialmente quando riflette sulle proprie infedeltà. Tutti dobbiamo presentarci davanti a Dio con lo «spirito contrito» e col “cuore affranto”. Ciò, tuttavia, non significa nutrire una paura irrazionale, ma avere senso di responsabilità e di fedeltà alla Sua legge. Da questo santo e giusto timore, coniugato nell'anima con l'amore di Dio, dipende tutta la pratica delle virtù cristiane, e specialmente dell'umiltà, della temperanza, della castità, della mortificazione dei sensi.
Don Orione:
Vegliate sopra voi stessi e pregate, e non avvenga che siano i vostri cuori depressi dall’atmosfera bassa e dalle cure della vita presente, e sarete figli della Provvidenza.
Preghiamo:
Spirito del timor di Dio, vibra con forza nella nostra vita che sovente trasgredisce, ignora o persino sfida la legge di Dio. Ti invochiamo, o Spirito, per intercessione di Maria. Ella che, all'annuncio del messaggio celeste, pur trepidante per l'inaudita responsabilità che le veniva affidata, seppe pronunciare il «fiat» della fede, dell'obbedienza e dell'amore, custodisca in noi il timor di Dio. Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice