rosone

Il pensiero del giorno

Venerdì IV Settimana di Quaresima (a cura di Lia Sirna ed Enzo Imburgia)

VIVERE CON TIMOR DI DIO


 Il dono del timor di Dio ci fa sempre parlare di Lui con sobrietà,  rispetto, con molta umiltà ... talora si sente dire con troppa superficialità: Dio è così, vuole questo, vuole quello… Come possiamo saperlo se è al di là di ogni comprensione umana? Dovremmo quindi parlare di Dio in sordina, con timore, con umiltà. Per questo sarebbe importante, prima di ogni momento di preghiera, sostare nel domandarci: Chi sto per incontrare? Che cosa mi accingo a fare? Il dono del timore di Dio lo cogliamo nella esortazione di Paolo ai Filippesi: "Attendete alla vostra salvezza con timore e tremore. È Dio infatti che suscita in voi il volere e l'operare secondo i suoi benevoli disegni. (Fil 2, 12). La fede non è una certezza leggera, ma una fiducia tutta tremante: fiducia viva, stupita, vigilante. La nostra salvezza è un miracolo che Dio «opera in noi», è per questo che richiede tutta la nostra attenzione. «Attendete con timore e tremore» è prendere coscienza che ogni istante è un incontro con Dio, poiché in ogni momento Dio è all’opera in noi.
 

Don Orione:
Quanto più al popolo manca la fede tanto gli si accresce una sete ardente di ricchezze e di piaceri, che talvolta diventa furore selvaggio. Chi ha poco vuol molto: chi ha molto vuol moltissimo.


Preghiamo:  
Spirito Santo, conducici ad “attendere con timore e tremore alla nostra salvezza”.  Rendi viva, stupita,  vigilante la nostra fede. Amen!

indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005