rosone

Il pensiero del giorno

Giovedì dopo le Ceneri (a cura di Lia Sirna ed Enzo Imburgia)

ALLA SCUOLA DEL VANGELO PER ESSERE  EDUCATI ALLA VITA BUONA



«Se il tuo cuore si volge indietro, se non ascolti e ti lasci trascinare davanti ad altri déi… certo perirai». Il discepolo di Gesù, a differenza di tutti i discepoli del mondo che sono definiti tali perché imparano dottrine e teorie, non è colui che “sa” ma colui che “segue”. Al primo posto per  lui non c’è una dottrina ma un modo di vivere, il seguire una persona. Al discepolo di Gesù non è consentita una sequela a distanza, senza troppo compromettersi. Non si può stare con Gesù e nello stesso tempo  mettere al riparo se stessi. Nella sequela del Maestro non si può introdurre alcuna condizione: non sono ammessi né i“se” né i “ma”.  Non si può frequentare la scuola del Vangelo con la riserva mentale di arrestarsi al primo trimestre … l’esame finale va sostenuto e passa dal servizio, dall’amore che dona la propria vita.

Don Orione:    Cari miei, noi non avremo, però, mai fatto niente, finché non rifaremo cristiana, nella sua anima di fede e nella sua vita, la gioventù: finché non avremo rifatte cristiane le coscienze e il carattere dei nostri giovani.    La Fede cattolica e il carattere saldamente cristiano, formato sul Vangelo e sugli insegnamenti della Chiesa, sono le forze più potenti del mondo morale.

Preghiamo:
Veniamo alla tua scuola, Gesù, perché abbiamo molto da imparare sul senso della vita e della morte e non c’è nessun altro che possa impartire gli opportuni insegnamenti. Di teorie e definizioni ne abbiamo fin sopra i capelli. Abbiamo bisogno di Verità: abbiamo bisogno di Te. Amen!

 

indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005