rosone

Il pensiero del giorno

I Domenica di Quaresima (a cura di Lia Sirna ed Enzo Imburgia)

VIVERE SECONDO SAPIENZA

La liturgia, oggi, con il salmista ci fa pregare: «Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua verità e istruiscimi»
Il desiderio intenso di conoscere e di percorrere la via del Vangelo cresce accogliendo, dallo Spirito Santo, il dono della sapienza. Con esso si verifica un po’ quello che avviene nella vita di un ragazzo quando si innamora di una ragazza con la quale fino a ieri viveva un semplice rapporto di amicizia. L’aveva vista mille volte, ma fino a quel momento non gli diceva niente, anzi la trovava bruttina e un po’ noiosa. Poi improvvisamente se ne innamora. È come se l’amore gli avesse aperto gli occhi, e per la prima volta vede e gusta una bellezza che prima gli era nascosta. Questo avviene nell’anima quando la fede viene arricchita dal dono della sapienza. Dio non è più l’essere lontano e senza volto, ma è sentito e gustato nella sua ricchezza e nella sua bellezza. Da questa conoscenza più vera di Dio scaturisce un modo nuovo di vedere la vita e di valutarne ogni esperienza. L’anima ripiena della sapienza di Dio valuta ogni cosa come la valuta Dio.

Don Orione:
E’ la fede in Dio e nella Sua Chiesa che ci mantiene l’animo tranquillo e sereno, che ci fa sempre contenti in qualunque luogo e circostanza.

Preghiamo:
O Padre, donaci lo Spirito di sapienza, perché nasca in noi una sensibilità simile alla tua, nel giudicare avvenimenti, uomini e cose. Donaci di vedere tutto secondo il tuo cuore buono, pieno di misericordia e giusto.  Amen!

indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005