rosone

Il pensiero del giorno

Dio non è un amuleto che garantisce il successo

Gli Israeliti ingaggiano battaglia contro i loro nemici di sempre, i Filistei e perdono la battaglia. Allora pensano di munirsi di un potente amuleto: l'arca dell'Alleanza. Quasi a garantirsi la vittoria attraverso la presenza di Dio. Errore fatale! Israele è totalmente sconfitto e l'arca finisce nelle mani dei Filistei. Questa pagina del primo libro di Samuele ci proietta in un ottica diversa da quella comunemente vissuta. L'uso di un amuleto, di un feticcio o di una reliquia non garantisce di per sè la vittoria o la riuscita di un'impresa. Portare al collo una medaglietta della Madonna o un crocefisso, non esprime la fede, ne tantomeno garantisce la protezione.
Al contrario si esprime la propria fede attraverso un oggetto di pietà ed è la fede che garantisce la presenza e la protezione di Dio. Gli Israeliti ponendo l'attenzione sull'oggetto, hanno dimenticato la loro fede e per questo hanno fallito.

 

don David

indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005