rosone

Il pensiero del giorno

Quando le mode del momento ci fanno dimenticare Dio


"No! Ci sia un re su di noi. Saremo anche noi come tutti i popoli". Quando il conformismo ci prende la mano e... il cuore, quando la moda, il desiderio di emulare gli altri ci sembrano un bene, è facile perdere di vista l'essenziale, è facile dimenticare a chi veramente sta a cuore il nostro bene. Non ci importa se ci portano via i nostri beni, i nostri affetti e ci rendono schiavi di un atteggiamento, di un pensiero... l'importante è essere uguali agli altri. E ci si scopre vuoti e nudi. È quello che sperimenteranno gli israeliti con le loro scelta: "Allora griderete a causa del re che avrete voluto eleggere, ma il Signore non vi ascolterà".
Alle volte anche il cuore chiuso e un atteggiamento conservatore può offuscare la mente e impedire i segni dell'amore di Dio. Quando si è troppo legati alla legge in un legalismo rubricistico e cavilloso, non c'è spazio per lo Spirito: la legge rende schiavi, ma lo Spirito libera e ci fa cogliere l'amore al di là dei nostri piccoli orizzonti. «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”?»

 

don David

indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005