rosone

Il pensiero del giorno

Le parole della Vergine che mi rimasero più impresse nel cuore furono quelle con cui la Madre del Cielo chiedeva che non si offendesse più Dio, nostro Signore, che è già troppo offeso! Oh, come vorrei che risuonasse in tutto il mondo, e che tutti ascoltassero questa voce!

Lucia dos Santos

Molti pensano che sia sufficiente credere alla morale di Cristo per essere cristiano. Non la morale di Cristo, né l’insegnamento di Cristo salveranno il mondo, ma precisamente la fede in ciò: che il Verbo si è fatto carne.

Fëdor Dostoevskij

La grandezza dell’uomo non sta nel proclamarsi dio, ma nel cercare il vero Dio per adorarlo.

Anonimo

Signore, tutto patisti, tutto donasti, tutto pagasti; nessun cuore di uomo potrà mai immaginare che manchi ancora uno iota alla parte che ti sei assunta nell’opera del riscatto. Dopo la tua risurrezione doveva incominciare la nostra risurrezione… Ma noi siamo rimasti - dico i più – inerti e muti e freddi, cioè siamo rimasti simili a cadaveri, siamo rimasto morti.

Giovanni Papini

Senza un intimo e assiduo contatto con Cristo non può esserci né santità né apostolato. L’apostolo, sacerdote o laico, dovrà dunque dare il primo posto, tra i valori della sua esistenza, alla preghiera, al raccoglimento silenzioso, all’orazione e a tutto ciò che li alimenta.

Cardinale Suhard

La salvezza, come tutto ciò che innalza la natura umana, non può essere che il frutto di una collaborazione. Collaborazione ineguale, dove tu, o Signore, hai largito quasi tutto e a noi chiedi quasi nulla. Ma senza quell’atomo di adesione dell’uomo, perfino la tua onnipotenza è impotente a salvarci.

Giovanni Papini

L’apostolato dei discepoli di Gesù deve partire sempre dall’umiltà e deve continuare a liberarsi dall’idolatria dei mezzi per nutrirsi della povertà della fede. La Chiesa è chiamata a raccogliere tutti i popoli nella fede, usando soltanto la forza dell’umiltà e dell’obbedienza alla Parola del Risorto.

Anonimo

Siate benedetto, o Signore, voi che ci date la sofferenza come divino rimedio alle nostre impurità.

Charles Baudelaire

Ricordarsi dei dimenticati è mettersi accanto a Dio che non dimentica nessuno.

Vladimir Ghika

Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio, ma l'indifferenza: questa è l'essenza della disumanità.

George Bernard Shaw

Non mi dispiace che gli uomini non siano onnipotenti. Mi dispiacerebbe se noi, poveri uomini, non sapessimo volerci bene. L’uomo buono vale infinitamente di più dell’uomo che crede di sapere tutto e di poter fare tutto.

Primo Mazzolari

Lo scopo della vita è imparare a donare. Solo donandosi si trova se stessi, perché ci si mette in sintonia con Dio; solo donando si possono risolvere i problemi dell’esistenza e della convivenza.

Anonimo

La scala della scienza è come quelle di Giobbe: finisce ai piedi di Dio.

Albert Einstein

L’occhio e l’ala di una farfalla bastano per annientare un ateo.

Denis Diderot

La preghiera del Padre nostro è perfettissima... Nella preghiera del Signore non solo vengono domandate tutte le cose che possiamo rettamente desiderare, ma anche nell’ordine in cui devono essere desiderate: cosicché questa preghiera non solo insegna a chiedere, ma plasma anche tutti i nostri affetti.

San Tommaso D'Aquino

La gioia di Maria fa essere la fede ciò che è: ospitalità di un Dio innamorato e affidabile. A noi, ammantati di gravità e concentrazione, Maria ricorda che la fede o è gioiosa o non è.

Ermes Ronchi

Lavorare a ben pensare: ecco il principio della morale.

Blaise Pascal

Si perdona tanto quanto si ama.

François de la La Rochefoucauld

Gesù è un essere vivo, abita nel tuo cuore con la fede. Non importa che tu non senta la sua presenza, purché vi sia: è questo l'essenziale.

Jean Lafrance

Cari amici, il regno di Dio non è una questione di onori e di apparenze, ma, come scrive san Paolo, è "giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo" (Rm 14,17). Al Signore sta a cuore il nostro bene, cioè che ogni uomo abbia la vita, e che specialmente i suoi figli più "piccoli" possano accedere al banchetto che lui ha preparato per tutti. Perciò, non sa che farsene di quelle forme ipocrite di chi dice "Signore, Signore" e poi trascura i suoi comandamenti.

Papa Benedetto XVI

Visualizzate da 21 a 40 su 1574 totali
« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005