rosone

Il pensiero del giorno

Lunedì I settimana di Avvento

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 8,5-11)
“Non ho trovato nessuno con una fede così grande”

In quel tempo, entrato Gesù in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava “Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente” Gesù gli rispose: “Io verrò e lo curerò”. Ma il centurione riprese: “Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Perché anch’io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno “Va” ed egli va, e a un altro “Vieni” ed egli viene, e al mio servo. “Fa’ questo” ed egli lo fa”.
All’udire ciò Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: “In verità vi dico in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande. Ora vi dico che molti verrnn o dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli”.
Parola del Signore

Meditiamo
Ha compassione Gesù, ha compassione per tutti coloro che incontra. Gesù sa che la salute non è tutto, che più importante della salute è la salvezza, ma si lascia convincere e stupire. Gesù è stupito della fede del Centurione di Cafarnao, ne resta piacevolmente ammirato. Gesù sa che la sua missione è destinata al popolo di Israele ma, con gioia, accoglie anche questo ufficiale romano, vedendo nel suo interesse la realizzazione della profezia di Isaia.
Anche noi possiamo stupirci delle tante persone che, pur dicendosi non credenti, compiono gesti di grande fede. Affidiamoci al Dio di ogni compassione, stupiamolo con la nostra fede se pure semplice e forse ancora piccola, stupiamoci della sua presenza in mezzo a noi che si realizza attraverso la testimonianza di persone che pensavamo lontane dal vangelo, quelle stesse persone che vivono con noi nella nostra famiglia tra i nostri amici, sapendo che Egli ha preso su di sé le nostre infermità, ha assunto le nostre malattie…

Preghiamo insieme
*Insieme
Crediamo in te Gesù, fglio di Dio e fratello nostro.

*Genitori
che prendi su di te ogni istante della nostra vita.
Mi fido di te, Gesù, che ti fai vicino a ciascuno di noi,

*Figli
Io credo in te, Gesù che mi ricopri di ogni bene.

*Insieme

È chiaro, Signore Gesù, in te noi vediamo il volto meraviglioso di Dio che si china sui viventi e mormora:

Voi siete miei figli, non abbiate timore!  Io resto sempre con voi, sempre!
 

(a cura della Diocesi di Verona)

indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005