Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE TESTIMONIANDO
Per vivere da testimoni bisogna “levigare nel cuore” la Parola di Dio, cioè “usarla” nella preghiera, masticandola e rimasticandola. Citandola come una parte di noi stessi. Noi abbiamo ricevuto, direttamente da Dio, l’ordine di mangiare, di assimilare la Sua Parola e di assaporarla come il miele (Ez.2) e poi di buttarci nell’annuncio: Gesù è morto ed è risorto. Annuncio che ci porta a proclamare cinque verità. Dio ama come un padre (Os 11, 1-4): è Lui che ci insegna a camminare e che ci solleva alla sua guancia. Dio ama come una madre (Is 49, 15-16 e Is 66, 12): non si dimentica mai di noi suoi figli perché ci porta scolpiti sulle mani. Dio ama come un amico ( Is 43, 1-2): egli è con noi nei momenti più difficili perché gli apparteniamo. Dio ama come uno sposo ( Is 62,5): vive intimamente con noi, e gioisce per noi come lo sposo gioisce per lo sposa. Dio ama come un innamorato ( Ct 4,9): il calore del suo sguardo e delle sue premure per noi “fanno perdere i sensi”, dice il libro del Cantico dei Cantici.
Don Orione:
Dio è luce, Dio è spirito di pace, di conforto, di serena e soavissima consolazione. Iddio vivifica, Iddio rischiara, Iddio conforta! Iddio ara e lavora le anime, parla all’uomo e si fa maestro e luce che illumina.
Preghiamo:
O Padre, di fronte alle mille sfaccettature del tuo amore restiamo in adorazione e prostrati ti chiediamo di usarci per essere tra i nostri fratelli un prolungamento di Te. Il nostro mondo conosce altri tipi di amore ma ha bisogno urgente di Te come padre, madre, amico, sposo, innamorato. Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice