Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO SAPIENZA
“Guardate a Lui e sarete raggianti, non saranno confusi i vostri volti” (Sal33) Il dono della sapienza ci fa guardare e camminare nella direzione giusta: la Vita eterna. Nel Credo diciamo: “Aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo”. Pare che la morte faccia paura e che non sia opportuno parlarne. Eppure non è stata cancellata la parola di Dio contenuta in Sir 7,40: “In tutte le tue opere ricordati della tua fine e non cadrai nel peccato”. Non c’è dubbio che il degrado morale dipende, in buona parte, dal non tenere dinanzi quella Meta. Il dono della sapienza ci ricorda che: “Non abbiamo quaggiù una città stabile ma andiamo in cerca di quella futura” (Eb 13, 14).
Viviamo secondo sapienza, ossia restituiamo a Cristo il primo posto e restituiamo l’uomo a Dio.
Don Orione:
Baciamo la mano di Dio, ringraziamolo di poter patire qualche cosa per mostrargli il nostro amore, e, alzando gli occhi a Lui, manteniamoci sempre nella fiducia e bontà infinita del Signore.
Preghiamo:
O Padre, donaci di “sapere di buono” e di avere il gusto di Te.
Insegnaci ad offrire alla vita di chi ci passa accanto e del mondo l’aroma della nostra vita, il sapore delle nostre idee, dei nostri affetti, delle nostre scelte per rendere buona la vita dell’umanità intera. Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice