rosone

Il pensiero del giorno

Martedì VI Settimana di Avvento 21 Dicembre
Foto sommario

«O Emmanuele, nostro re e legislatore:
vieni a salvarci, Signore, nostro Dio.»


Emmanuele
«Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele» (Is 7,14).
Nel 735 prima di Cristo, Gerusalemme sta per essere attaccata. Tutta la città è in agitazione. Il re Acaz sta per  fare un gesto folle. Sperando di ottenere l'aiuto di una divinità offre suo figlio in sacrificio. Gesto di disperazione che elimina l'erede al trono e mette fine alla dinastia di Davide erede delle promesse di Dio. Allora interviene il profeta Isaia. Annuncia il fallimento dell'azione dei nemici e la nascita di un altro erede del re.  Lo sua giovane donna è incinta e sta per partorire un figlio che chiamerà Emmanuele, cioè «Dio con noi». Si tratta  del futuro re Ezechia successore di Acaz.

Oggi. Le parole di Isaia sull'Emmanuele continuano a esprimere, nel corso della storia, la speranza del popolo e l'attesa di un principe della pace. I primi cristiani e il Vangelo di Matteo vedono in Gesù il vero Emmanuele, nato dalla vergine Maria. Ogni festa di Natale è un invito a ricordarci che Dio è sempre con l'Umanità.

indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005