In evidenza
In evidenza
La nomina è stata ufficializzata oggi alle 12 in Cattedrale dall'Arcivescovo Rocco. Al neo eletto Arcivescovo la vicinanza nella preghiera e gli auguri di tutta la Chiesa fermana
L'Arcivescovo Rocco, dando l'annuncio della nomina del nuovo Pastore della Chiesa di Pesaro, ha rivolto a don Sandro queste esortazioni:
Allargare lo sguardo; la Chiesa è più grande dei confini delle nostre diocesi: dobbiamo essere orgogliosi della scelta caduta sulla nostra diocesi che è stata scelta per fornire pastori per la Chiesa di Dio. Non si perde quando si dona.
Incoraggiamento a te, Sandro. Non sono tempi di trionfi per chi arriva all’episcopato ma tempi di martirio. Però il Signore fa sì, come dice la Lettera agli Ebrei, che il sommo sacerdote può venire incontro nelle sue debolezze a quelle del suo popolo. Per questo vogliamo assicurarti la nostra preghiera.
Ultima esortazione e rassicurazione alla comunità pastorale di Montegranaro: voglio rassicurare perché noi siamo presbiteri e Sacramento di Cristo, al di là delle dote personali. Giustamente ci si affeziona ai nostri pastori ma la maturità di una comunità si misura nella capacità di accettare le novità che saranno comunque nella continuità.
Il testo della nota dei Vescovi delle Marche:
Oggi a mezzogiorno nelle Cattedrali di Fermo e di Pesaro è stato dato annuncio, che il Santo Padre Francesco ha nominato il Rev.do Don Sandro Salvucci, dal clero dell’Arcidiocesi di Fermo, come nuovo arcivescovo Metropolita di Pesaro. Don Sandro è nato a Macerata il 3 aprile 1965, conseguita la maturità, dopo due anni di esperienza universitaria è entrato nel Seminario Arcivescovile di Fermo ed è stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1993. Ha ricoperto vari incarichi nell’Arcidiocesi ed attualmente e fino ad oggi è stato Parroco dell’Unità Pastorale di Montegranaro (parrocchie di SS. Salvatore, S. Maria e S. Liborio) e docente dell’Istituto Teologico Marchigiano. Tutti gli Ecc.mi Presuli della Conferenza Episcopale Marchigiana invocano l’assistenza dello Spirito Santo sul nuovo Arcivescovo di Pesaro, nella certezza che anche in lui si possono compiere le parole Sant’Agostino che il novello pastore ha scritto nel suo saluto alla Chiesa che è a Pesaro: «Venendo in mezzo a voi, mi sono di guida le parole di Sant’Agostino: il mio primo desiderio è di “essere cristiano con voi”, poi, confidando nel vostro aiuto e nella forza dello Spirito Santo, imparerò ad “essere vescovo per voi”. Mi metterò in ascolto della storia di fede e di vita secondo il vangelo del popolo di Dio pesarese e, insieme, faremo nostre “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono” (cfr. Gaudium et spes)».
Scarica il curriculum di don Sandro Salvucci, Arcivescovo eletto di Pesaro
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis