Sulle orme di San Giuseppe Allamano

La Veglia Missionaria 2024 sarà celebrata Martedì 15 Ottobre alle ore 21 nella Chiesa di San Giorgio a Porto San Giorgio

La veglia sarà caratterizzata dall’approfondimento della figura del Beato Giuseppe Allamano e dalla presenza e testimonianza di alcuni Missionari della Consolata fra cui P. Stefano Camerlegno, originario della nostra Diocesi e P. Giovanni Treglia superiore per l’Europa dell’Istituto Missionari della Consolata.

Durante la Veglia cercheremo di avvicinarci alla figura di questo santo sacerdote che dall’intimità con il Signore, coltivata e condivisa nel santuario della Consolata, si è lasciato dilatare il cuore al punto da intuire, sognare e attuare una missione più grande, che si è estesa fino ai confini del mondo.

Il 29 gennaio 1901 fonda l'Istituto missioni Consolata che nel 1902 avvierà le sue attività di apostolato con la partenza per il Kenya dei primi quattro missionari ed oggi è presente in 26 Paesi. Una presenza che da oltre 50 anni anima anche la missionarietà della Diocesi di Fermo dal santuario di Santa Maria a Mare.

Nel 1912, con altri responsabili missionari, si rivolse direttamente a papa Pio X chiedendo l'istituzione di una giornata di sensibilizzazione alla missionarietà della Chiesa. La risposta arriverà soltanto dopo la sua morte, dalla Pontificia Opera della Propagazione della Fede, che istituirà la Giornata Missionaria Mondiale, dal 1926 ufficializzata ogni anno la terza domenica di ottobre.

Ed è appunto nella Giornata Missionaria Mondiale 2024 (il 20 ottobre) che Papa Francesco proclamerà la santità di Giuseppe Allamano, sacerdote della chiesa torinese, rettore del santuario della Consolata, formatore di sacerdoti e fondatore dei missionari e delle missionarie della Consolata.

Durante la Veglia, che sarà presieduta dal nostro Arcivescovo, avremo anche la possibilità di ascoltare le testimonianze di missionari consacrati e laici impegnati in diversi modi e in diversi “crocicchi delle strade” del mondo di oggi per invitare tutti «al banchetto divino dove regnano la gioia, la condivisione, la giustizia, la fraternità, nella comunione con Dio e con gli altri».

Sarà anche una opportunità per riflettere sulla santità nella vita ordinaria a cui il Beato Allamano invitava ed invita tutti: «la santità non è fare miracoli ma far tutto bene. Farci santi nella via ordinaria. Certa gente cerca sempre le cose grandi, straordinarie. Non è cercare Dio, perché Egli è tanto nelle cose grandi come nelle cose piccole; perciò bisogna star attenti a far tutto bene. I Santi sono santi non perché abbiano fatto dei miracoli, ma perché hanno fatto bene ogni cosa. Non dobbiamo semplicemente fare il bene: dobbiamo farlo con diligenza e nel miglior modo possibile. La pazienza va seminata dappertutto»

Attilio Ascani

Direttore Centro Missionario Diocesano

17 ottobre