rosone

Musica e Liturgia

"In varie occasioni anch'io ho richiamato

la preziosa funzione e la grande importanza della musica e del canto

per una partecipazione più attiva e intensa alle celebrazioni liturgiche

ed ho sottolineato le necessità di

"purificare il culto da sbavature di stile, da forme trasandate di espressione,

da musiche e testi sciatti e poco consoni alla grandezza dell'atto che si celebra",

per assicurare dignità e bontà di forme alla musica liturgica".

(Dal Chirografo di Giovanni Paolo II, 22 novembre 2003)

 

Corsi di formazione liturgico-musicale della C.E.I.

L'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con l'Università Pontificia Lateranense, organizza dal 1994 corsi di formazione a vario titolo e livello.

coperlimIl primo è il Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CO.PER.LI.M), destinato a formare i responsabili diocesani di musica sacra, gli incaricati di musica liturgica nelle comunità religiose e delle aggregazioni ecclesiali, i docenti delle Scuole degli Istituti diocesani di Musica sacra. Il CO.PER.LI.M. accoglie perciò gli allievi, già diplomati presso tali Scuole o presso i Conservatori, che abbiano acquisito una esperienza di animazione all’interno delle comunità cristiane e vogliano ampliare la propria preparazione a un livello specialistico.

Il secondo è il Diploma in formazione e direzione di coro ad indirizzo liturgico "Giovanni Maria Rossi", destinato a formare i direttori di coro e di assemblea.


Dal 2008 esiste anche un Corso base di apprendimento a distanza "Musica per Celebrare" in modalità e-learning, in collaborazione con il S.I.CEI. il servizio informatico della C.E.I. E' rivolto ad animatori musicali parrocchiali senza particolari conoscenze musicali, ma sempre per dare tutti gli strumenti necessari all'animazione liturgico-musicale della propria comunità di appartenenza.
Gli interessati a frequentare questo corso on line possono scrivere all'Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. all'indirizzo uln@chiesacattolica.it oppure o.russo@chiesacattolica.it

 

 

Diploma Accademico di I livello in "Musica per la liturgia"

A partire dall'A. A. 2009/2010 è attivato presso il Conservatorio "G.B.Pergolesi" di Fermo il Diploma accademico di I livello (Laurea triennale) in "Musica per la liturgia" con due diversi indirizzi:

1) Organo per la liturgia
2) Direzione di coro per la liturgia

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria del Conservatorio al numero 0734.225495, oppure all'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI all'indirizzo  e-mail uln@chiesacattolica.it

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005