Seme diVento

SEME DIVENTO

“IN FORMAZIONE - PER ESERCITARE INSIEME LE DOMANDE, GLI SGUARDI, IL CUORE...”

Ciclo di incontri di formazione per sostenere gli educatori nel percorso con gli adolescenti.

In questo anno pastorale 2021/2022, ancora segnato dalla pandemia e contraddistinto dall’avvio del cammino sinodale voluto da Papa Francesco (link alla pagina del sinodo), l’Arcidiocesi di Fermo propone a tutti gli educatori degli adolescenti, che svolgono il loro prezioso e generoso servizio nelle parrocchie, nelle associazioni, nei gruppi e movimenti ecclesiali, un comune cammino di formazione per sostenere l’impegno educativo, aprire occasioni di confronto, promuovere spazi di condivisione, affinché si possa offrire un’autentica testimonianza della passione educativa della comunità cristiana verso gli adolescenti. Tale cammino è ispirato alle schede “Formazione educatori” (link alla sezione “formazione educatori” di Seme diVento) proposte da “Seme diVento”, il progetto avviato dalla Conferenza Episcopale Italiana con l’obiettivo di pensare e sperimentare nuovi percorsi per gli adolescenti e i loro educatori, che intreccino la catechesi, la pastorale giovanile, la famiglia (link al progetto nazionale Seme diVento): solo dallo scambio possono venir fuori idee nuove, solo dal confronto si può andare oltre le linee di un sussidio, immaginando concretamente ciò che serve alla propria comunità. Viviamo un tempo dove siamo costretti a lavorare in emergenza, ma soprattutto in un contesto dove niente può continuare come se nulla fosse. Così è l’educazione e l’accompagnamento dell’adolescenza, che chiede nuovi atteggiamenti e rinnovate proposte, anche esito di una formazione adeguata di quanti si prendono cura degli adolescenti, particolarmente esposti a tutto ciò che è accaduto e sta accadendo. Tutta la comunità è chiamata a lavorare insieme per gli adolescenti, a porsi in ascolto. In tale prospettiva, sono promossi due questionari online per una prima fase di ascolto sia degli adolescenti (link al questionario adolescenti) sia delle figure adulte impegnate in attività educative - di varia natura e in differenti ambiti - a favore degli adolescenti (link al questionario educatori).

Incontro UNO

venerdì 15 dicembre, ore 21.15.

La comunità cristiana incontra gli adolescenti.

Presentazione di “Seme diVento” e del percorso di “Formazione educatori”.

Incontro DUE

venerdì 14 gennaio 2022, ore 21.15.

La vocazione al servizio educativo a favore degli adolescenti.

L’incontro verte sulle principali questioni di senso dell’impegno a favore degli adolescenti, lette nella prospettiva della vocazione al servizio educativo (cfr. schede 1 e 2, Intorno al mandato e al filo rosso).

S. Ecc. mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo.

Incontro TRE

sabato 26 febbraio 2022, ore 15.30.

La formazione come servizio alla persona.

L’incontro prosegue le riflessioni sulle principali questioni di senso, concentrandosi sulla figura dell’educatore e sulla sua formazione (cfr. schede 3 e 4, Intorno alla meta e alla formazione).

prof. Pier Paolo Triani, professore ordinario di Pedagogia - Università Cattolica del Sacro Cuore.

Incontro QUATTRO

lunedì 9 maggio 2022, ore 21.15.

L’adolescenza: un’età plurale, un periodo complesso, una realtà sfidante.

L’incontro affronta sinteticamente le principali questioni dell’adolescenza e del gruppo adolescenti, anche a partire dagli esiti della fase di ascolto (cfr. schede 5 e 6, Intorno all’adolescenza e al gruppo adolescenti).

Incontro CINQUE

Data e luogo da destinarsi.

La vita dopo la pandemia: l’oggi sfidante per la comunità cristiana.

L’incontro permetterà di riflettere sulle sfide e sulle prospettive delle possibili proposte della comunità cristiana agli adolescenti (cfr. schede 7 e 8, Intorno al Vangelo e intorno all’educare di nuovo).

mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

Iniziative collaterali