Centro San Rocco - Notizie

Una generazione al bivio
Data pubblicazione : 23/03/2019
Foto sommario

Venerdi 29 marzo, alle ore 21,15 la scrittrice e insegnante Sara Allegrini (premio Bancarellino) sarà ospite del San Rocco per presentare il suo ultimo romanzo

Riprende il ciclo “Adolescenti. Incontri a tema con giovani scrittori”.

Venerdi 29 marzo, alle ore 21,15 la scrittrice e insegnante Sara Allegrini (premio Bancarellino) parla di “una generazione di giovani al bivio”

 

Riprende il ciclo “Adolescenti. Incontri a tema con giovani scrittori”.

Venerdi 29 marzo sarà  la volta della scrittrice Sara Allegrini col romanzo Mina sul davanzale. Un libro agile e leggero che immette direttamente, entrando nella vita di una classe,  nel mondo della attuale generazione in bilico: i nostri giovani che non vogliono scegliere, perché non vogliono ingabbiarsi temendo di perdere la libertà. E sembra che ognuno viva nel suo mondo, complicato, senza sviluppo e senza uscita, con adulti  che non sempre sanno essere punti di riferimento. Sta alla protagonista, Mina, che non vuole riconoscersi in questa generazione e la guarda con pregiudizio, svelare i talenti e i sentimenti dei coetanei, ma solo quando decide di scendere “dal davanzale”.

Il gruppo musicale   TA NÉ A5 eseguirà le canzoni con cui l’autrice identifica i personaggi del romanzo. Coordina la serata Guglielmina Rogante.

Il sabato 30 mattina la scrittrice incontrerà due classi III dell’ITET Carducci-Galilei di Fermo che hanno letto il libro. Per l’adesione al progetto si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Cristina Corradini.

Come inizia il romanzo:

Mia madre è un’adolescente.

Ho una sorella…speciale, che è più normale delle persone che conosco.

La mia migliore amica mi rivolge la parola solo per chiamarmi “Sorella Castità” perché, sì, ho diciotto anni e non ho mai avuto un ragazzo. Sarei voluta andare al liceo e invece sono al quinto anno di uno schifoso istituto commerciale.

Come se non bastasse, ci si è messo pure il terremoto

 

L’autrice: Sara Allegrini Laureata in filosofia, insegna filosofia e psicologia. Ha pubblicato “La ragazza in bottiglia” (2014) e nel 2017 “Mina sul davanzale”, Premio Selezione Bancarellino. Entrambi i libri sono adottati da molte scuole come testi di lettura.

 

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

07 febbraio

Tavola rotonda con gli scrittori giovani Giovanni Chelli, Marco Squarcia e Giorgia Spurio

21 febbraio

Secondo incontro con gli scrittori giovani, con una giovane book blogger di Casette d’Ete

27 febbraio

Per il ciclo di incontri con gli scrittori giovani un momento con il fondatore di Penny Wirton, scuola per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli stranieri

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440