Centro San Rocco - Notizie

Una generazione al bivio
Data pubblicazione : 23/03/2019
Foto sommario

Venerdi 29 marzo, alle ore 21,15 la scrittrice e insegnante Sara Allegrini (premio Bancarellino) sarà ospite del San Rocco per presentare il suo ultimo romanzo

Riprende il ciclo “Adolescenti. Incontri a tema con giovani scrittori”.

Venerdi 29 marzo, alle ore 21,15 la scrittrice e insegnante Sara Allegrini (premio Bancarellino) parla di “una generazione di giovani al bivio”

 

Riprende il ciclo “Adolescenti. Incontri a tema con giovani scrittori”.

Venerdi 29 marzo sarà  la volta della scrittrice Sara Allegrini col romanzo Mina sul davanzale. Un libro agile e leggero che immette direttamente, entrando nella vita di una classe,  nel mondo della attuale generazione in bilico: i nostri giovani che non vogliono scegliere, perché non vogliono ingabbiarsi temendo di perdere la libertà. E sembra che ognuno viva nel suo mondo, complicato, senza sviluppo e senza uscita, con adulti  che non sempre sanno essere punti di riferimento. Sta alla protagonista, Mina, che non vuole riconoscersi in questa generazione e la guarda con pregiudizio, svelare i talenti e i sentimenti dei coetanei, ma solo quando decide di scendere “dal davanzale”.

Il gruppo musicale   TA NÉ A5 eseguirà le canzoni con cui l’autrice identifica i personaggi del romanzo. Coordina la serata Guglielmina Rogante.

Il sabato 30 mattina la scrittrice incontrerà due classi III dell’ITET Carducci-Galilei di Fermo che hanno letto il libro. Per l’adesione al progetto si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Cristina Corradini.

Come inizia il romanzo:

Mia madre è un’adolescente.

Ho una sorella…speciale, che è più normale delle persone che conosco.

La mia migliore amica mi rivolge la parola solo per chiamarmi “Sorella Castità” perché, sì, ho diciotto anni e non ho mai avuto un ragazzo. Sarei voluta andare al liceo e invece sono al quinto anno di uno schifoso istituto commerciale.

Come se non bastasse, ci si è messo pure il terremoto

 

L’autrice: Sara Allegrini Laureata in filosofia, insegna filosofia e psicologia. Ha pubblicato “La ragazza in bottiglia” (2014) e nel 2017 “Mina sul davanzale”, Premio Selezione Bancarellino. Entrambi i libri sono adottati da molte scuole come testi di lettura.

 

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440