ALOE Associazione missionaria

don Gabriele Moroncini

Responsabile diocesano
Pignotti Franco

Nata nel 1998 a Fermo, l’associazione missionaria ALOE si propone di sensibilizzare il territorio ad una cultura della solidarietà  e della mondialità. Ha scelto come metodologia quella di valorizzare le risorse del nostro territorio che già operano in questo senso: missionari e volontari laici internazionali, originari del nostro territorio e sparsi nei cinque continenti.
ALOE promuove eventi culturali (incontri, convegni, rassegne cinematografiche, ecc.), una pubblicazione periodica trimestrale (Aloe Lettera di collegamento), interventi nelle scuole (in collaborazione con il CSV), contatti con gli enti locali (promozione della cooperazione decentrata); corsi di formazione finalizzati alla conoscenza delle problematiche inerenti alla solidarietà internazionale; campagne di solidarietà e raccolta fondi in appoggio a progetti di cooperazione e microrealizzazioni in Bangladesh, Indonesia, Siria, Congo, Camerun, Tanzania, Zambia, Benin, miopia, Brasile, Colombia. Promuove il Servizio Civile Internazionale ed esperienze di volontariato, anche brevi (minimo un mese), in missione in Africa e in America Latina, presso questi progetti e centri di sviluppo gestiti da missionari del nostro territorio. L’obiettivo di queste esperienze di e in missione è quello di avvicinare i territori del mondo, produrre conoscenza reciproca e scambi culturali, formare sempre più giovani come “agenti di solidarietà” in un mondo attraversato da troppi rapporti violenti.

e-mail  aloe@aloemission.org
website  www.aloemission.org

09 novembre 09:30

In Seminario, sul tema "L'umanità di un presbitero costruttore di comunità e artefice di fraternità". Interverrà p. Gabriele Lupi