ALOE Associazione missionaria

don Gabriele Moroncini

Responsabile diocesano
Pignotti Franco

Nata nel 1998 a Fermo, l’associazione missionaria ALOE si propone di sensibilizzare il territorio ad una cultura della solidarietà  e della mondialità. Ha scelto come metodologia quella di valorizzare le risorse del nostro territorio che già operano in questo senso: missionari e volontari laici internazionali, originari del nostro territorio e sparsi nei cinque continenti.
ALOE promuove eventi culturali (incontri, convegni, rassegne cinematografiche, ecc.), una pubblicazione periodica trimestrale (Aloe Lettera di collegamento), interventi nelle scuole (in collaborazione con il CSV), contatti con gli enti locali (promozione della cooperazione decentrata); corsi di formazione finalizzati alla conoscenza delle problematiche inerenti alla solidarietà internazionale; campagne di solidarietà e raccolta fondi in appoggio a progetti di cooperazione e microrealizzazioni in Bangladesh, Indonesia, Siria, Congo, Camerun, Tanzania, Zambia, Benin, miopia, Brasile, Colombia. Promuove il Servizio Civile Internazionale ed esperienze di volontariato, anche brevi (minimo un mese), in missione in Africa e in America Latina, presso questi progetti e centri di sviluppo gestiti da missionari del nostro territorio. L’obiettivo di queste esperienze di e in missione è quello di avvicinare i territori del mondo, produrre conoscenza reciproca e scambi culturali, formare sempre più giovani come “agenti di solidarietà” in un mondo attraversato da troppi rapporti violenti.

e-mail  aloe@aloemission.org
website  www.aloemission.org

21 agosto - 24 agosto

4 giorni a Torino con la Pastorale Giovanile. Vai alla pagina

10 settembre 16:30

L'Arcivescovo desidera incontrare tutti i presbiteri, i diaconi e i membri degli Organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, per dare avvio al nuovo anno Pastorale nella direzione di uno sviluppo dell’organizzazione delle nostre unità pastorali, come già anticipato lo scorso giugno negli incontri nelle Vicarie

17 settembre

A Montegiorgio

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Spirituali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.