Movimento Apostolico Ciechi

Assistente diocesano
don Manlio Marcelli - tel. 0734.626232

maicIl Movimento Apostolico Ciechi M.A.C. è una associazione di laici, ciechi e vedenti, fondata nel 1928, per iniziativa di Maria Motta, e riconosciuta dallo Stato Italiano (DPR 24.4.1980 n° 276) e dalla Conferenza Episcopale Italiana (Decreto 11.2.1977).

Gli elementi fondamentali del carisma del MAC sono:
  • un cammino di amicizia tra ciechi e vedenti;
  • un'esperienza di fede in Cristo Risorto;
  • un servizio ai ciechi più emarginati in Italia e nel Terzo Mondo.
  • Il M.A..C si è costituito per un servizio all'uomo, ispirato alla Parola di Dio e all'insegnamento della Chiesa, e per l'apostolato e l'educazione alla Fede cristiana. L' Associazione vuole realizzare una comunione vissuta e testimoniata attraverso la promozione degli "ultimi", un'integrazione sul territorio realizzata nel "servizio", un'educazione alla mondialità espressa nella cooperazione allo sviluppo dei popoli.
Il carisma del M.A.C. si traduce nella "condivisione" che è frutto della solidarietà nella reciprocità. Un condividere che non è dare, ma darsi; un condividere che è porsi l'uno accanto all'altro, un camminare insieme per una solidarietà nella reciprocità.

Il M.A.C. promuove la formazione cristiana dei soci affinché, in ascolto della Parola di Dio e guidata dal Magistero della Chiesa:
  • realizzino relazioni di reciprocità e di fraterna comunione e siano fermento per una comunità civile ed ecclesiale aperta alle differenze;sviluppino un confronto responsabile con la cecità e siano disponibili alla missione e al servizio per una testimonianza cristiana autentica;
  • si pongano a servizio di quanti, in Italia e nel Mondo, a motivo della minorazione, si trovano in situazione di svantaggio;
  • si impegnino affinché sia favorita la cooperazione tra i popoli e si realizzi uno sviluppo solidale e un'equa distribuzione della ricchezza, per una migliore qualità della vita dei non vedenti dei Paesi poveri del Mondo.

28 aprile 19:00 - 21:00
29 aprile 16:30 - 18:30
30 aprile 08:30 - 12:30

Sul tema "La spiritualità delle figure educative"