C.V.S. Centro Volontari della Sofferenza

cvsIl C.V.S. (Centro Volontari della Sofferenza), fondato da Mons. Luigi Novarese nel 1947, ha lo scopo di realizzare nella Chiesa un apostolato per la promozione integrale della persona sofferente, riconosciuta nella sua piena dignità, nei suoi diritti e doveri.
Nasce prima di tutto come risposta concreta al dramma della sofferenza umana che molto spesso conduce l'uomo ad allontanarsi dal suo creatore.
Il C.V.S. vede nella sofferenza offerta dal malato una partecipazione al mistero pasquale di Cristo che lo rende apostolo e perciò primizia e profezia per la valorizzazione di ogni forma di sofferenza presente nella vita dell'uomo. Tutto questo in uno spirito di profonda adesione alle richieste di preghiera e di penitenza proprie della spiritualità mariana di Lourdes e di Fatima.
La risposta del C.V.S. alle richieste di Maria trova la sua esemplificazione evangelica sul calvario, ai piedi della croce di Gesù, dove l'evangelista Giovanni descrive la presenza della Madre e del discepolo amato. Allo stesso modo il Volontario della Sofferenza vuole rimanere, accanto a Maria, sotto la croce di ogni sofferente, quale presenza concreta e solidale, che comprende e che accompagna.
Ai piedi della croce, l'apostolato del C.V.S. riconosce quindi la propria identità, guardando al mondo della sofferenza come alla "terra" della propria missione e proponendo ad ogni uomo una scelta di vita aperta alla salvezza.
Nell'azione pastorale e sociale svolta dal C.V.S. a favore della persona sofferente, è posta in primo piano la persona disabile, quale presenza attiva ed allo stesso tempo credibile. Ma l'azione del C.V.S. vede coinvolti nel medesimo ideale ammalati e sani per una condivisione della medesima spiritualità.
Sezione del C.V.S. è la LSM (Lega Sacerdotale Mariana) cui appartengono sacerdoti e diaconi.
Fanno parte del C.V.S. anche i "Fratelli effettivi dei SODC", i quali hanno un particolare legame di impegno apostolico con i Silenziosi Operai della Croce.
Il C.V.S. è organizzato a livello diocesano e viene riconosciuto dal Vescovo del luogo, il quale ne approva lo Statuto, riconosce il Consiglio Diocesano eletto dall'assemblea e assegna un sacerdote, quale Assistente Diocesano.

website: www.sodcvs.org/it/index.php