Associazione Nuovi Orizzonti "Cavalieri della Luce" Fermo

nuovi_orizzontiL’avventura della nostra associazione inizia nel 1991 quando Chiara Amirante, che ne è la fondatrice e presidente, decide di recarsi di notte alla stazione Termini di Roma ad incontrare i giovani in situazione di grave disagio che hanno fatto della strada la loro casa. Negli anni quest’esperienza è cresciuta giungendo ad essere un’Associazione privata internazionale di fedeli Nuovi Orizzonti riconosciuta dalla Santa Sede con 216 centri di accoglienza, formazione ed orientamento; 5 Cittadelle Cielo nel Mondo in via di realizzazione; 1004 equipe di servizio; 500.000 Cavalieri della Luce impegnati nella nuova evangelizzazione e 6 milioni di amici. Il carisma specifico è testimoniare la Gioia di Cristo Risorto (Gv 15,9-17) ponendo una particolare attenzione al mistero della discesa agli inferi di Gesù.

L’Associazione è diffusa in molti Paesi e si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile. Inoltre, interviene nell’ambito della formazione per rispondere a una forma di disagio sociale più diffusa e stratificata, riconducibile a una crisi di senso e di valori. Propone specifici percorsi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce la dimensione psicologica a quella umana e spirituale. Ad oggi il nostro impegno si sviluppa in diverse “aree di servizio”: Accoglienza Sostegno e Orientamento; Prevenzione e Sensibilizzazione; Cooperazione internazionale e Servizi Sociali; Comunicazione e Mass-Media; Formazione, Promozione della Cultura, Editoria; Economia e Lavoro; Spiritualità e Preghiera; Spettacolo e animazione; Armonia e Espressioni artistiche.

Per le Marche sud e per la Diocesi di Fermo come referenti locali siamo: Michele , Orietta e Mattia Torquati.

Abbiamo conosciuto Nuovi Orizzonti nel 2011 in occasione di una testimonianza di Chiara Amirante. Da subito ci siamo attivati per far nascere nella nostra Parrocchia un Cenacolo di preghiera legato alla spiritualità propria dell’Associazione.

Abbiamo iniziato a frequentare i percorsi formativi di spiritualità a Roma e il cammino di conoscenza di sé e guarigione del cuore “l’Arte d’amare” presso l’allora Centro di evangelizzazione di Jesi. Nella Pentecoste 2014, dopo una adeguata preparazione, siamo diventati membri interni esprimendo la nostra adesione al carisma e alla spiritualità dell’Associazione Nuovi Orizzonti mediante l’assunzione degli impegni temporanei. Da allora siamo piccoli della gioia come consacrazione di vita privata e Famiglia Nazareth nel Carisma di Nuovi Orizzonti secondo gli Statuti Generali approvati dal Pontificio Consiglio per i Laici l’8 dicembre 2015. Ora continuiamo il nostro cammino alla sequela di Gesù nella semplicità e nel servizio quotidiano.

Nella zona di  Fermo ogni giovedì sera ci riuniamo per il gruppo di preghiera e di adorazione presso la Chiesa di S.Lucia  e per continuare il percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore basato sul Vangelo denominato “Arte d’Amare” presso l’auditorium di Villa Nazareth una volta al mese . Abbiamo altresì dato vita a diverse iniziative di evangelizzazioni di strada. Sono circa cinque anni che nella Diocesi siamo presenti e cerchiamo di metterci a servizio del territorio.

Cenacolo di preghiera  Chiesa di S. Lucia    (Vicolo degli Orlandi 3) Fermo Tutti i giovedì ORE 21,15

Cavalieri della Luce Fermo:

Referenti  di Zona: Michele & Orietta Torquati

Email  michele.torquati@gmail.com

Info : 3287381011

Per rimanere sempre informati :

informa.me

www.cavalieridellaluce.net/MARCHE