Il Diaconato in Diocesi

Rallegrati, Chiesa di Fermo, e rendi grazie a Dio per il dono di 6 nuovi DIACONI.

23 sono i diaconi chiamati a servire la Chiesa fermana.
Esattamente 21 anni fa, era il 6 Gennaio 1988, nella cappellina di Villa Nazareth, veniva ufficialmente aperta la strada alla restituzione del diaconato nella nostra diocesi. Alla presenza del vescovo Cleto, il primo sparuto gruppo di candidati pronunziava “con timore e tremore” il suo “eccomi” alla proposta di ammissione al cammino di discernimento e preparazione al diaconato. Una partenza in sordina, che non prevedeva il coinvolgimento delle realtà parrocchiali di provenienza dei candidati, dal momento che non pochi presbiteri avevano espresso perplessità e scetticismo nei confronti di questa “novità”.
Anche i primi riti di conferimento dei ministeri istituiti (lettorato e accolitato) sono stati celebrati in forma privata. Solo con le ordinazioni diaconali si è giunti alla fase di pubblicizzazione davanti al popolo di Dio nelle diverse comunità parrocchiali. I vescovi Cleto, Gennaro e, ora Luigi, hanno creduto nel diaconato e l’hanno promosso. Prezioso per l’avvio del diaconato è stato certamente Don Armando Marziali, che veramente ha sperato contro ogni speranza e che ora gioisce e prega dal cielo, insieme al primo ordinato, il diacono Tommaso, per queste nuove ordinazioni.
Molte cose sono cambiate dall’inizio ad oggi: il coinvolgimento delle spose nel ministero dei mariti con modalità più attive e partecipi, l’inserimento in campi di attività e in servizi ecclesiali indicati dal vescovo, le prospettive di più ampio respiro alle intenzioni iniziali.

Don Emilio Rocchi
Assistente e coordinatore al servizio diaconale

24 febbraio -

Per tutti i giovani della vicaria di Montegiorgio, a Montappone