A.M.C.I. Associazione Medici Cattolici Ital.

Assistente diocesano

don Pomper Santese

Chelli Bernetti Agnese

Astorri Raffaelangelo
Mignini Fiorenzo

amciL'A.M.C.I. è stata fondata a Roma il 5 luglio del 1944. Durante l'occupazione tedesca della città, seguita alle vicende dell'8 settembre 1943, era cominciato presso l'Istituto Cattolico Attività Sociali (ICAS) un intenso lavoro di ricostruzione delle Unioni Professionali, che il regime fascista aveva sciolto. Alcuni colleghi avevano posto mano alla elaborazione dello Statuto per una Unione Medica Cattolica Italiana, denominazione che venne presto mutata in quella di Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI).
Era trascorso appena un mese dalla liberazione di Roma, abbandonata dai tedeschi nella notte fra il 3 e il 4 giugno.
L'inaugurazione avvenne con una Santa Messa celebrata la mattina del 5 luglio nella Chiesa di S. Carlo ai Catinari. Ricorreva la festa di S. Antonio M. Zaccaria, medico e fondatore, nel 1528, di un ordine religioso, i chierici regolari di S. Paolo, detti Barnabiti, dai quali era officiata la chiesa. Fu innanzi al suo altare che quei colleghi, di età che andava dai trenta ai quarant'anni, ospedalieri, funzionari della sanità pubblica e universitari, presero l'impegno di dar vita ad una associazione nazionale di medici allo scopo di:

• coltivarne la formazione religiosa e culturale e di prestarvi fraterna assistenza;
  • diffondere tra i colleghi lo spirito informatore della loro vocazione, avvicinandoli alla pratica e alla cultura cristiana;
  • influire attraverso le rappresentanze professionali per un degno esercizio dell'arte medica e per una legislazione consona alla tradizione cristiana della nazione.

I fondamentali problemi etici, il rispetto della vita umana, il consenso informato, le manipolazioni genetiche, l'aborto, la procreazione assistita e, da ultimo, la donazione, continuano ad essere oggetto di studio e di discussione nelle riunioni dell'AMCI, a livello locale e regionale. L'Associazione si occupa anche a fondo della questione relativa alla occupazione dei giovani medici come pure dell'adeguato impiego delle risorse necessarie all'assistenza sanitaria, facendo proposte concrete per la loro soluzione. L'enciclica del Papa "Evangelium Vitae" forniva ulteriori informazioni sotto il profilo morale ed etico per questi problemi, diventando oggetto di studio e di discussione in riunioni locali e regionali.

website: www.amci.org