Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina

Largo Mora, 1 - 63023 Fermo

website: www.fermomia.it

Corale PalestrinaNell'autunno del 1975 Padre Giulio Sestili, dei Frati Minori Conventuali, aggregò un piccolo gruppo di "Giovani Cantores" allo scopo di allietare le funzioni liturgiche del Santo Natale. Nei mesi successivi al gruppo giovanile si unirono anche molti genitori fino a diventare, nella Pasqua del 1976, un gruppo che, sotto la direzione del suo primo Maestro Padre Remo Marchetti e insieme al suo fondatore ed organista Padre Giulio Sistili, prese il nome di cui ancora oggi si fregia.
Oggi, la Corale presta servizio liturgico presso il Tempio Monumentale di San Francesco di Fermo, ed è diretta, dal 1979, dal Maestro Nazzareno Fanesi. Il repertorio spazia dalla musica sacra, classica, operistica, alla musica profana, popolare e folckloristica. Durante questi anni di attività ha collaborato con: La Banda “Cusopoli” di Monterubbiano, La Banda di Fermo, La Banda di Monte Urano, La Corale “Santa Lucia” di Fermo, La Corale “Angelico Rosati” di Sant’Elpidio A Mare. Ha organizzato (e partecipato a) Concerti Lirico-Sinfonici tenutisi a Fermo, Monte Urano, Sant’Elpidio A Mare, Paggese (AP) e Mogliano (MC). Sempre insieme alla Corale “Angelico Rosati” ha preso parte nel 2003 al Festival internazionale Corale tenutosi in Valpusteria (BZ). Nel 2001 le due corali riunite e la Banda di Monte Urano hanno partecipato al "Festival Miroslava Kratochvilova", Rassegna per Banda e Coro, tenutosi nella Repubblica Ceca. Attualmente partecipa alla rassegna annuale “Picenincoro” e collabora con La Corale “Santa Cecilia” di Sant’Elpidio A Mare.

La Corale è composta da 26 elementi.

21 agosto - 24 agosto

4 giorni a Torino con la Pastorale Giovanile. Vai alla pagina

10 settembre 16:30

L'Arcivescovo desidera incontrare tutti i presbiteri, i diaconi e i membri degli Organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, per dare avvio al nuovo anno Pastorale nella direzione di uno sviluppo dell’organizzazione delle nostre unità pastorali, come già anticipato lo scorso giugno negli incontri nelle Vicarie

17 settembre

A Montegiorgio

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Spirituali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.