Le Scholae cantorum della Diocesi

organoPer definizione, una schola cantorum è la scuola corale e il coro destinati ad accompagnare le funzioni religiose nella Chiesa Cattolica.

La prima schola cantorum fu fondata da Papa Silvestro I (334 circa); da questa derivò la scuola romana nel Laterano e, quindi, analoghe scuole nelle Chiese di tutto il mondo cattolico. Il nome fu assunto anche per scuole laiche dedite allo studio e alla pratica del canto gregoriano e della musica sacra: la più famosa è la Schola Cantorum di Parigi, fondata nel 1894.

Altidona (FM)
Corale "Gino Serafini"

Campofilone (FM)

Civitanova Marche (MC)

Falerone (FM)

Fermo
Corale "Don Filippo Concetti"

Francavilla d'Ete (FM)

Grottazzolina (FM)

Lapedona

Magliano di Tenna (FM)

Mogliano (MC)
Corale "Fernando Morresi"

Montefiore dell'Aso (AP)
Corale "Montefiore"

Morrovalle (MC)

Potenza Picena (MC)
Corale "Santo Stefano"

Porto San Giorgio (FM)

Porto Sant'Elpidio (FM)
Corale "Città di Porto Sant'Elpidio"

Sant'Elpidio a Mare (FM)

21 agosto - 24 agosto

4 giorni a Torino con la Pastorale Giovanile. Vai alla pagina

10 settembre 16:30

L'Arcivescovo desidera incontrare tutti i presbiteri, i diaconi e i membri degli Organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, per dare avvio al nuovo anno Pastorale nella direzione di uno sviluppo dell’organizzazione delle nostre unità pastorali, come già anticipato lo scorso giugno negli incontri nelle Vicarie

17 settembre

A Montegiorgio

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Spirituali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.