rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

La fabbrica delle E: Economia ed Ecologia
Foto sommario

Una proposta di Spazi di Fraternità, Sabato 17 Giugno, a partire dalle 16.30, nello spazio verde del Santuario di Santa Maria Apparente

Il Vangelo non è fatto per gente tranquilla, ma per chi ama porsi domande e vuole mettersi in movimento, la direzione? Il sogno di Dio: l’uomo e la pienezza di vita a cui lo ha destinato.
Partiamo da questo per proporti di aprire con noi uno “spazio di Fraternità” dove incontrarsi, confrontarsi, conoscere e coltivare prospettive che abbiamo al centro la cura delle relazioni umane a partire da due dimensioni che abbiamo sentito fondanti: un modo diverso di concepire e pensare l’economia e la cura del creato, dimensioni importanti che il Vangelo pone al centro per la costruzione della fraternità umana.
Ci troveremo quindi sabato 17 Giugno 2023 a partire dalle 16.30 per iniziare alle ore 17.00 nello spazio verde del Santuario di Santa Maria Apparente a Civitanova Marche, dove si trova anche la nostra casa fraternità (potrebbe essere un occasione per conoscere anche questo luogo di relazioni). Aiutati da Fra Andrea Ricatti (frate minore e membro del progetto “Economy of Francesco”) entreremo nell’ottica e nella proposta concreta che sta coinvolgendo giovani economisti e realtà sociali e produttive in tutto il mondo, per lo sviluppo di un’economia civile e di comunità che sappia mettere al centro l’uomo e le relazioni non solo il profitto. Dopo una cena condivisa verrà proiettato il film “LA LETTERA” , un docu-film che narra l’azione che papa Francesco ha voluto attivare, coinvolgendo realtà comunitarie e singoli leader nella cura del creato.
L’invito è rivolto a tutti indistintamente, si richiede per la partecipazione il desiderio di confrontarsi rispettosamente con le idee di tutti e di sapersi porre in ascolto, ci piacerebbe coinvolgere ad ogni modo giovani che studiano economia, giovani imprenditori, persone che lavorano nel campo economico ma anche tutti quelli che sono impegnati nei consigli pastorali e soprattutto economici delle parrocchiali.
“Spazi di fraternità” non è un gruppo o un associazione è semplicemente uno “Spazio” appunto creato perché le persone possano incontrarsi e nutrirsi di spiritualità, di domande suscitate dal Vangelo, per ritrovare passione nella vita quotidiana ed ecclesiale ma anche, per chi non ha questo riferimento specifico.
Per motivi organizzativi, in particolare per il momento della cena, chiediamo semplicemente di comunicare l’eventuale partecipazione, potete farlo tramite la persona che vi ha contattato o andando sulla pagina Facebook di “spazi di fraternità”.
Vi aspettiamo.

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005