rosone

Notizie dalla Diocesi

Mons. Sandro Salvucci eletto Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado
Foto sommario

Comunicato dell'Arcivescovo Rocco dopo la nomina di Papa Francesco ufficializzata oggi alle ore 12

Appresa la notizia della nomina di Papa Francesco, comunicata in contemporanea da Mons. Tani e Mons. Salvucci alle ore 12.00 di oggi, sabato 7 gennaio, l’Arcivescovo di Fermo ringrazia Mons. Tani per il servizio episcopale (svolto nella diocesi di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado) e per quanto ancora vorrà donare alla Conferenza Episcopale Marchigiana.
A Mons. Sandro Salvucci, presbitero diocesano fino allo scorso maggio 2022, l’Arcivescovo esprime un caloroso incoraggiamento nella sua nuova missione pastorale di comunione. “L’Arcidiocesi di Fermo, che ti ha generato - scrive Mons. Pennacchio - ti sostiene nella preghiera e nell'amicizia” (Comunicato ufficiale dell'Arcidiocesi di Fermo)

 

 

 

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado presentata da mons. Giovanni Tani e ha nominato arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado mons. Sandro Salvucci, arcivescovo metropolita di Pesaro, unendo le due sedi in persona Episcopi.
Mons. Sandro Salvucci è nato il 3 aprile 1965 a Macerata. Fin dalla giovinezza appartiene al Movimento dei Focolari. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso il Seminario arcivescovile di Fermo e successivamente la licenza in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica. È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1993 per l’arcidiocesi di Fermo, incardinandosi nella medesima arcidiocesi.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale di SS. Annunziata a Porto Sant’Elpidio (1994-1999); dal 1995, docente di Teologia morale presso l’Istituto teologico marchigiano e l’Issr di Fermo; dal 1998, direttore del Centro diocesano vocazioni; direttore del Comitato diocesano per il diaconato permanente (1999-2006); animatore spirituale del Centro diocesano di spiritualità Villa Nazareth Fermo (2001-2006); membro del Collegio dei consultori (2004-2012); rettore del Seminario arcivescovile di Fermo (2006-2014). Inoltre, è stato anche parroco dell’Unità pastorale di Montegranaro, insegnante di Teologia morale presso l’Istituto teologico marchigiano e animatore e responsabile del Movimento diocesano dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari). È stato nominato arcivescovo metropolita di Pesaro il 12 marzo 2022 e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo. Nella Conferenza episcopale marchigiana è vescovo delegato per la pastorale giovanile. (Fonte: SIR)

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005