Notizie dalle parrocchie

Suor Virginia Chierichetti

Nel terzo centenario della morte della religiosa benedettina moglianese morta in odore di santità il circolo culturale parrocchiale "Accademia del piccione impazzito" la ricorderà Sabato 30 Giugno alle ore 18, presso il Monastero S.Giuseppe di Mogliano

Tra i tanti personaggi lasciati in ombra dalla grande Storia, vi è anche una monaca benedettina di Mogliano, suor Virginia Benedetta, al secolo Francesca Chierichetti. Nacque nel 1643 da un’agiata famiglia moglianese e ripudiò fin dall’adolescenza le ricchezze e la vita mondana; entrò giovanissima come educanda nel monastero di S. Benedetto di Mogliano (oggi S. Giuseppe). Fin dai primi tempi fu al centro dell’attenzione per le apparizioni della defunta suor Maria Eufrasia Boninfanti, avvenute nel 1658. Nel 1660 compì la solenne professione religiosa dei voti, iniziando così un cammino mistico, colmato dai carismi della bilocazione e della profezia, che la portò a confrontarsi con personaggi di rilievo come arcivescovi e futuri santi e beati. Fu più volte badessa del monastero moglianese, provvedendo anche al suo restauro con la collaborazione del moglianese Giovanni Filippo Carnili che fu suo amico e confidente, tanto che questi, per devozione, decise in seguito di scrivere il racconto della di Lei vita. La religiosa morì in concetto di santità il 13 maggio 1718. Figura affascinante e tutta da riscoprire. Ricorrendo quest’anno il terzo centenario della morte, il circolo culturale parrocchiale “Accademia del piccione impazzito” ha voluto ricordarla dando alle stampe, in tiratura limitata di 77 copie, il testo integrale scritto dal Carnili. Il volume sarà presentato sabato 30 giugno alle ore 18 nel monastero di S. Giuseppe di Mogliano, con gli interventi di p. Roberto Brunelli, Roberto Ghezzi, Cecilia Guarino, Simone Settembri, Anna Luchetti.
Per l'occasione visita guidata al palazzo Chierichetti ed agli ambienti più riservati e segreti del Monastero.

14 novembre - 29 novembre

Aperti a tutti i membri degli Organismi di partecipazione e gli operatori pastorali delle parrocchie

24 novembre 15:30

Presso la parrocchia S.Anatolia di Petritoli