5-13 Agosto 2009 - Pellegrinaggio in Terra Santa

Guida: don Gabriele MIOLA

Prenotazioni entro il mese di Aprile 2009

Spesa: 9 giorni, tutto compreso, € 1.100

Per informazioni telefonare ai numeri:

0734.623084/626228 (Cell. 333.7168364)

05 agosto (mer):                                 ROMA / TEL AVIV / GALILEA
Raduno dei Sigg. ri Partecipanti direttamente all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino (nuovo Terminal 5)e partenza con volo Israir (Compagnia Aerea Israeliana). Spuntino a bordo. Arrivo all’Aeroporto di Tel Aviv e trasferimento in pullman in Galilea (Nazareth o Tiberiade). Cena e pernottamento.

06 agosto (gio):                                   GALILEA
Dopo la prima colazione traversata in battello del Lago di Tiberiade (nella Bibbia ha diversi nomi: Lago di Kinneret, Lago di Genezareth, Lago di Galilea, Lago di Tiberiade). Visita di Cafarnao (Sinagoga dell’epoca di Gesù e Memoriale San Pietro costruito sulla casa dell’Apostolo) e Monte delle Beatitudini (il Santuario ricorda il discorso delle Beatitudini Evangeliche). Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Tabga (Santuario della Moltiplicazione dei pani e dei pesci ed a quello del Primato di Pietro) e Fiume Giordano (è il fiume più noto della Terra Santa, non per grandezza o importanza, ma perché fiume biblico per eccellenza. Per i cristiani è legato al Battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista. Rinnovo dei Voti Battesimali). Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

07 agosto (ven):                                   GALILEA
Pensione completa (pranzo a Nazareth). Mattino visita di Nazareth (Basilica dell’Annunciazione, Basilica Superiore, Chiesa di San Giuseppe, Fontana della Vergine). Pomeriggio partenza per Haifa (terza città d’Israele, il suo porto è il più grande del paese) ed il Santuario Stella Maris al Monte Carmelo (la Grotta, inglobata nella Basilica, è indicata dalla tradizione come il luogo dove visse il profeta Elia quando si ritirò sul Carmelo).

08 agosto (sab):                                   GALLILEA / BETLEMME
Dopo la prima colazione visita di Cana di Galilea (Santuario che ricorda il miracolo delle nozze di Cana) e salita in taxi al Monte Tabor (visita al Santuario della Trasfigurazione che si trova a 558 metri di altezza). Pranzo. Pomeriggio partenza per la Valle del Giordano, Gerico (la città più antica e la più bassa sotto il livello del mare) e Betlemme. Cena e pernottamento.

09 agosto (dom):                                                       BETLEMME
Pensione completa. Mattino visita al Campo dei Pastori (in arabo Beit-Sahur. Visita alle Grotte ed al Santuario del Gloria in Excelsis) e Betlemme (in ebraico Bet Leehem — casa del pane. In arabo Bayt Lahm, casa della carne. Visita alla Basilica della Natività con la Grotta della Natività, Basilica di Santa Caterina e Chiostro di San Girolamo). Pomeriggio visita di Ein Karem (visita al Santuario di San Giovanni Battista ed al Santuario della Visitazione, che ricorda la visita di Maria a Santa Elisabetta).

10 agosto (lun):                   BETLEMME / GERUSALEMME/ BETLEMME
Dopo la prima colazione trasferimento a Gerusalemme (in ebraico Jerushalayim (città della pace) ; in arabo El-Khudz (la Santa). Gerusalemme tre volte santa: per gli ebrei [è la citta di David, dei Profeti, del Tempio. Il simbolo è il Muro Occidentale (Muro del Pianto)]; per i cristiani è il luogo della Redenzione [a gerusalemme sono nate l’Eucarestia e la Chiesa. Il simbolo è il Calvario ed il Santo Sepolcro]; per i musulmani è la città dalla quale il profeta Maometto fu assunto al cielo da Allah [la terza città santa dopo Mecca e Medina. Il simbolo è la Roccia Sacra]) e visita al Monte degli Ulivi (visita alla Chiesa del Pater Noster, Dominus Flevit ed Ascensione, ultimo atto della vita terrena di Gesù). Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita al Getsemani (Grotte del Getsemani, Orto degli Ulivi, Basilica dell’Agonia, Tomba di Maria). Rientro in albergo a Betlemme per la cena ed il pernottamento .

11 agosto (mar)          BETLEMME /                GERUSALEMME / BETLEMME
Dopo la prima colazione trasferimento a Gerusalemme e visita alla Città Vecchia (Cupola sulla Roccia impropriamente chiamata Moschea di Omar, Moschea El-Aqsa (non è possibile effettuare visite dall’interno perchè chiuse ai non-mussulmani), Muro Occidentale [Muro del Pianto], Chiesa di Sant’Anna). Pranzo a Gerusalemme.Pomeriggio visita al Santo Sepolcro ( Calvario,tomba di Gesu’ ,Cappella di Sant’Elena e luogo del ritrovamento della Croce).Rientro in albergo a Betlemme per la cena ed il pernottamento .

12 agosto (mer)        BETLEMME / GERUSALEMME / BETLEMME
Dopo la prima colazione visita al Mar Morto (il punto più profondo della terra, 400 metri sotto il livello del mare. Come il nome suggerisce, il mare è privo di vita per l’alta concentrazione di sali e minerali, ma sono proprio questi elementi naturali a conferire all’acqua i poteri curativi conosciuti dai tempi di Erode il Grande, più di 2000 anni fa) e Qumran (località diventata famosa per il ritrovamento dei manoscritti del Mar Morto).Primo pomeriggio Via Crucis e tempo libero al Santo Sepolcro.Rientro in albergo a Betlemme per la cena ed il pernottamento.
13 agosto (gio):                   BETLEMME / GERUSALEMME / TEL AVIV / ROMA
Dopo la prima colazione trafserimento a Gerusalemme visita al Monte Sion, Cenacolo e Chiesa della Dormizione. Pranzo in ristorante e trasferimento all’Aeroporto di Tel Aviv. Partenza con volo Israir (Compagnia Aerea Israeliana). Arrivo all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma - Fiumcino e fine dei nostri servizi.